Chi siamo PDF Stampa E-mail
CARITAS DIOCESANA DI PALERMO
un pò di storia...

La CARITAS è l’ ORGANISMO PASTORALE della diocesi che promuove la testimonianza della carità. Un insieme di persone, elementi, azioni e strumenti della comunità ecclesiale, che operano insieme, con prevalente funzione pedagogica, per lo sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale, della pace, con particolare attenzione agli ultimi, . La Caritas, non è un agenzia di servizio sociale, non è un’organizzazione non governativa, non è un’associazione di volontariato, ma un organismo della chiesa, presieduto dal vescovo, con il compito di animare la comunità al senso della carità e della giustizia con uno stile di approccio alla realtà basato sull’ascolto come capacità di entrare in relazione, sull’osservazione come capacità di porsi domande, ricercare, approfondire, sul discernimento come capacità di scegliere.

Un po' di storia della Caritas  diocesana di Palermo
La Caritas diocesana di Palermo viene costituita dal Card. Salvatore Pappalardo con Decreto del 15 luglio 1973.
Suo primo Direttore è Mons. Giovanni Giallombardo, cui succede don Giovanni Scaletta. Dal 1999 il Card. Salvatore De Giorgi nomina direttore don Benedetto Genualdi.
Alle origini viene affiancata alla Caritas la Missione Palermo, che era nata all'inizio degli anni Settanta come testimonianza della Chiesa di Palermo nel suo impegno "evangelizzazione e promozione umana".

Lo Statuto della Caritas Diocesana viene rinnovato nel 2000. In questi anni è stato avviato un piano di organizzazione della Caritas Diocesana che ha progressivamente strutturato la sua azione istituzionale in tre Aree di intervento: Area della promozione e formazione caritas, Area della promozione umana, Area dell'educazione alla mondialità e ai diritti umani.

La Caritas adesso ha una sede propria come Ufficio diocesano della Curia solo a partire dal 1998, mentre negli anni precedenti era stata ospitata sempre provvisoriamente in altre sedi.

Guarda la mappa per poterci raggiungere >>>