.


Scuola per il Ministero della Carità

La Caritas Diocesana a servizio delle Parrocchie

 


LA FORMAZIONE: SCELTA CONSOLIDATA

La Caritas Diocesana ha avviato già da quattro anni la SCUOLA DIOCESANA DI FORMAZIONE AL MINISTERO DELLA CARITA’, come “percorso teorico-pratico per animatori della pastorale.”

Nel 1° biennio la Scuola si avvale:

- dell'esperienza del servizio di animazione di una equipe Diocesana;

- della sinergia delle competenze di alcuni docenti della Facoltà Teologica "S. Giovanni Evangelista", della LUMSA corso di laurea in Servizio Sociale "S. Silvia", come anche di altri esperti della nostra comunità diocesana e delle istituzioni civili della città.


LA FORMAZIONE: SCELTA DA ALLARGARE

La Formazione è tra i compiti fondamentali e prioritari della Caritas diocesana. Sono diversi i livelli e i destinatari della formazione, come pure diversificate sono le metodologie.
La Scuola Diocesana per la Formazione al Ministero della Carità offre un livello di formazione di base che si rivolge in modo particolare ai laici.
Al biennio di formazione di base seguono seminari tematici con accompagnamento in almeno un'esperienza di carità sul campo.
Il Laboratorio diocesano per la promozione e l'accompagnamento delle Caritas parrocchiali offre nell'arco di due anni 2 momenti di formazione sull'identità e i compiti della caritas parrocchiale nei vicariati extraurbani.
Altri momenti di formazione vengono offerti per animatori dei Centri di ascolto parrocchiali.
Altri corsi di formazione vedono come destinatari privilegiati i presbiteri e i diaconi permanenti e seminaristi.


OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE PERMANENTE

Obiettivi prevalenti sono:

1. Formare operatori pastorali capaci di saper dare ragione della speranza che è in loro e offrire le motivazioni che portano la Chiesa a servire il mondo.

2. Ravvivare il dono della carità per farlo diventare in atto esercizio del ministero e testimonianza di un amore nei fatti e nelle opere.

3. Fornire elementi teorici e strumenti pratici per aiutare la parrocchia ad incarnarsi nel territorio in una progressiva dinamica missionaria.

MODALITÀ

La modalità scelta è quella del “percorso” quale processo coinvolgente, progressivo, unitario, scandito nel tempo e con il binomio pratica-teoria.

Si intende favorire uno spazio formativo nel quale la persona e/o il partecipante riceve alcuni elementi teorici, ma soprattutto una nuova mentalità di fronte al povero, in modo tale da imparare a fare suoi i sentimenti e gli atteggiamenti di Cristo nell’accostare i piccoli.

DESTINATARI

• Persone che vogliono approfondire i fondamenti teologici, sociali, giuridici della spiritualità del servizio
• Persone che operano in ogni ambito della pastorale (catechesi, liturgia, famiglia, giovani,…)
• Persone che operano nell’area della carità (volontariato, caritas parrocchiali, pastorale regale,…)
• Persone che vogliono impegnarsi a favore dei più “piccoli” , col desiderio di fare un percorso vocazionale in ordine al ministero della carità.

ORGANIZZAZIONE

1. Il Coordinamento della Scuola è affidata al Servizio Formazione della caritas Diocesana

2. La Segreteria della Scuola è presso il Centro Agàpe, piazza S. Chiara, 10 - Palermo

3. Le iscrizioni possono essere fatte o direttamente o telefonicamente presso la Segreteria della Scuola presso il Cento Agàpe dalle 9.00 alle 13.00 tel e fax 091.327986

4. Sede della Scuola è il P.I.G. (Piano Incontro Giovani) presso lo storico Istituto Padre Messina, Via Foro Umberto 1 Palermo, dove vengono svolte le lezioni, con cadenza settimanale, con tre ore pomeridiane il Lunedi, dalle ore 16 alle ore 19, secondo il calendario delle lezioni di ogni anno. Sono previsti momenti di tirocinio e momenti di spiritualità.

5. La Scuola ha durata annuale (con ulteriore anno suppletivo di approfondimento). La frequenza è obbligatoria. Si rilascia un attestato di partecipazione e di merito. La partecipazione è gratuita.

Archivio

2011 2012 2013

 


corso2011

Corso 2013

corso2012

 


Iscriviti alla newsletter

per essere informato su notizie, eventi della Caritas diocesana di Palermo

Siti amici

Link Utili

2012 Caritas diocesana di Palermo - Credits

problems clearing cache file /home/user/user0287/cache/refTableSQL/.pureftpd-upload.552654fe.15.2d2d.d477546d