Terra D'Amuri PDF Stampa E-mail

Terra D'Amuri

Quest’anno l’Arcidiocesi di Palermo ha voluto valorizzare il "Tempo per il Creato" con l’iniziativa Terra D’Amuri, itinerario sulle orme di Santa Rosalia e San Francesco custodi del Creato che si concluderà, col Triduo di San Francesco nella Parrocchia di Sant'Antonio da Padova.

Per l'occasione, presso la Parrocchia di Sant'Antonio da Padova a Palermo (Chiesa di Sant'Antonino) all'interno della Celebrazione del Triduo di San Francesco, sono previsti laboratori creativi per bambini e ragazzi delle scuole primarie di primo e secondo grado e stands di associazioni impegnate nelle attività di riciclo, di riuso e nel mercato equo e solidale.

Martedì 3 Ottobre ore 16.00 è previsto  l’incontro di approfondimento "Stili di Vita e Integrazione" con Adriano Sella, responsabile del Centro Interdiocesano sugli Stili di Vita e Prof. GIUSEPPE NOTARSTEFANO, Direttore dell'Ufficio Diocesano per i problemi Sociali e del lavoro, presso l'ItaStra (Scuola di Lingua Italiana per Stranieri) dell'Universita degli Studi di Palermo, in Piazza Sant'Antonino 1 ( adiacente alla Parrocchia di Sant'Antonio da Padova, Angolo Via Oreto - Corso Tukory)

Negli ultimi anni, molte iniziative sono state intraprese da autorità religiose e organizzazioni per sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica circa i pericoli dello sfruttamento irresponsabile del pianeta. Rispondendo alla crescente attenzione per l’integrità del creato, la Terza Assemblea Ecumenica Europea (Sibiu, 2007) proponeva di celebrare un “Tempo per il Creato” della durata di cinque settimane tra il 1° settembre (memoria ortodossa della divina creazione) e il 4 ottobre (memoria di Francesco di Assisi nella Chiesa Cattolica e in alcune altre tradizioni occidentali). Da quel momento tale iniziativa, con l’appoggio del Consiglio Mondiale delle Chiese, ha ispirato molte attività ecumeniche in diverse parti del mondo. Questo periodo ha stimolato in tutto il mondo iniziative simili, che promuovono la giustizia ambientale, la sollecitudine verso i poveri e l’impegno responsabile nei confronti della società. Tali momenti stanno facendo incontrare persone, soprattutto giovani, di diversi contesti religiosi. Cristiani e non, persone di fede e di buona volontà, uniti nel dimostrare misericordia verso la nostra casa comune – la terra – e nel voler valorizzare pienamente il mondo in cui viviamo come luogo di condivisione e di comunione.

Locandina Terra D'Amuri

Programma Triduo di San Francesco

Incontro "Stili di Vita e Integrazione"