Tempo del Creato PDF Stampa E-mail

la "Rete Diocesana per la Custodia del Creato e nuovi stili di vita" in occasione della celebrazione della 13^ giornata C.E.I. per la Custodia del Creato propone, dal 1 settembre al 4 di ottobre, un fitto calendario di eventi, a tema e finalità il prendersi cura del creato ed in questo il rispetto della dignità della persona umana, promossi o organizzati oppure condivisi dalla stessa Rete.

E'  il tema di quest'anno per il tempo del creato e che ha avuto inizio il 1 settembre (13° Giornata Mondiale di Preghiera per il Creato ) al 4 ottobre (Festa di San Francesco d’Assisi) .

Siamo tutti invitati ad essere uniti nella preghiera ed operativi nella cura della nostra casa comune.

Siamo invitati a riconoscere che la terra è di Dio e che noi siamo di fronte ad una crisi ecologica che richiede una profonda conversione interiore che non può essere rimandata” (LS n.216).

Tante realtà ecclesiali o associative nel nostro territorio,  nella quotidianità si impegnano per accogliere la sfida dell'Ecologia integrale.

Per questa ragione l'ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro, la Caritas, l'ufficio Missionario , ufficio per l'ecumenismo e il dialogo religioso, insieme ad altri, hanno contattato le suddette realtà e sarebbero ancora felici di accogliere chiunque ci segnali un proprio impegno associativo o personale in questo ambito o desiderasse comunicare altre iniziative che prevede di svolgere durante questo tempo del creato.

PROGRAMMA

Il programma potrà subire variazioni, ci scusiamo fin da adesso per i disagi eventualmente procurati