AREA PROMOZIONE UMANA PDF Stampa E-mail

Responsabile: Anna Cullotta

Sede: Centro Agàpe, Piazza S. Chiara, 10 - 091.327986

Centri e Sportelli di Ascolto Diocesani

Sono strumenti pastorali della Caritas Diocesana con compito di ascolto delle persone e delle famiglie in difficoltà. Essi riguardano l’ascolto del disagio adulto degli italiani, l’ascolto degli immigrati, l’ascolto del penitenziario, l’ascolto delle dipendenze, l’ascolto legale. Svolge funzione di ascolto e consulenza il Patronato Erripa Achille Grandi.

Ufficio Immigrati

Coordina diversi servizi a favore degli immigrati nello stile della promozione di una cultura della convivialità dei popoli, favorendo concreti percorsi di integrazione tra gli immigrati e la popolazione autoctona. Favorisce processi di accoglienza e di integrazione con gli immigrati dentro le parrocchie. Offre dei servizi per la promozione della persona immigrata: alfabetizzazione, inserimento lavorativo, promozione igienico-sanitaria, con attenzione particolare ai minori, ai richiedenti asilo politico, alle donne in difficoltà e vittime della tratta.
Sono coordinati dall’Ufficio immigrati: Ascolto donna, Poliambulatorio sanitario, Sportello legale, Servizio docce, Corsi di alfabetizzazione.

Ufficio Progetti e servizio AGEA
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Il servizio dell’Ufficio Progetti cura l’attenzione all’animazione della carità per progetti. Si occupa dell’indirizzo progettuale della Caritas diocesana verso alcune condizioni umane di fragilità con stile di continuità. Identifica le diverse macro-aree progettuali, dentro cui colloca i singoli progetti che annualmente vengono elaborati e verificati. Cura nello stesso tempo sia progetti finanziati con l’8 per mille sia quelli sostenuti solo dal volontariato. Le macro-aree progettuali individuate riguardano: il disagio giovanile, la famiglia solidale, la salute, il mondo della disabilità e del disagio psichico, il circuito penale, le dipendenze, l’immigrazione, il lavoro, gli anziani, le donne vittime di violenza, l’emergenza abitativa, i bisogni primari e le nuove povertà, l’emergenza educativa … Dentro questo servizio opera l’AGEA con la distribuzione di derrate alimentari alle parrocchie e associazioni convenzionate e favore degli indigenti.