Apriti Cuore PDF Stampa E-mail

Apriti Cuore è un organizzazione non lucrativa di utilità sociale che nasce dall’esperienza di alcuni giovani partecipanti ad un campo-servizio proposto nel 1998 dall’Azione Cattolica di Palermo. Obiettivo di quel campo, intitolato proprio “Apriti Cuore”, era trovare le “parole giuste”, che sapessero proporre ai giovani uno stile di vita aperto alla condivisione, seguendo la propria vocazione di laici AC. Si è arrivati alla conclusione che la risposta poteva essere trovata soltanto “sulla strada”, unica via in cui si incontrano le cose semplici di ogni giorno che disegnano e richiedono il proprio personalissimo contributo di laico cristiano.
Si decide allora di fondare l’Associazione Apriti Cuore Onlus, con lo scopo di creare una realtà innovativa nel panorama dell’impegno sociale a Palermo, capace di compiere una sintesi tra i valori cristiani che caratterizzavano il gruppo e l’esigenza di professionalità della realtà locale offrendo servizi di vario genere (case famiglia, centri sociali per minori, comunità alloggio, formazione professionale in materia sociale, animazione professionale con gestione di centri sociali, tutoraggio ecc.).
Nel settembre ’99 vi è l’atto fondativo dell’associazione, i soci fondatori sono 13 e decidono che la prima struttura sia una casa famiglia per minori. Nasce così nell’ottobre 1999 Casa Federica, a cui seguiranno negli anni altri servizi pensati a partire dalle diverse domande e necessità provenienti dal territorio, e frutto del discernimento dei soci.
L’Associazione nei cinque anni successivi è rimasta aperta verso coloro che condividendo integralmente i principi ispiratori e le scelte fondamentali della stessa hanno deciso di unirsi al percorso già intrapreso sia operando all’interno di uno dei servizi che sposando idealmente i valori associativi. Questo ha portato oggi a un ampliamento all’interno dell’associazione del numero dei soci con un apporto di conoscenze e saperi (generici e tecnico-professionali) che hanno arricchito le possibilità di intervento.

L’associazione Apriti Cuore opera sia attraverso dei servizi stabili che attraverso dei progetti che hanno un tempo di realizzazione prestabilito.
Ogni servizio nasce dal discernimento dei soci e per la realizzazione del sogno di sostenere, educare, ascoltare, comprendere l’altro. Non abbiamo mai accettato l’ottica di impresa che spinge a realizzare sevizi o progetti seguendo le scie dei bandi che vengono pubblicati. Abbiamo scelto di vivere nel territorio palermitano e proprio a partire dalle esigenze delle persone, dalle loro storie, da questi incontri, abbiamo creato luoghi in cui poter costruire insieme solidarietà e fratellanza.
Questa scelta di fondo si coniuga con l’idea che la professionalità è necessaria nei servizi sociali, motivo per il quale ogni struttura è fondata su un gruppo di operatori formati, sostenuti con momenti di supervisione e di èquipe, e con spazi per i seminari di aggiornamento.
Professionalità e passione (o missione) sono i due elementi che caratterizzano il nostro lavoro.

I NOSTRI CENTRI:

Casa Federica