

La Caritas Diocesana di Palermo e l’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro, in considerazione della difficile situazione socio-economica che affronta il nostro territorio anche a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, in cui si registra un aumento di vulnerabilità e fragilità, intendono mettere a disposizione dei giovani del territorio n. 6 Borse Lavoro, di cui:
n. 3 destinate a giovani di fascia di età compresa tra i 18 e i 35 anni e
n. 3 giovani /adulti appartenenti a categorie di lavoratori svantaggiati, finalizzate ad agevolare l’accesso alle opportunità del mercato del lavoro.
Il progetto dal titolo “Prospettiva Lavoro” nasce come azione di risposta al complesso contesto attuale di riferimento territoriale della Diocesi di Palermo, associato all’emergenza sanitaria e sociale in atto che ha fatto riemergere fattori vecchi e nuovi di crisi sociale ed economica, rilevati da analisi di contesto, realizzati nel tempo, dal confronto degli stessi Uffici Pastorali. Nello specifico, tali fattori sono:
- carenze del sistema educativo/formativo, culturale e sociale del territorio;
- insufficienti opportunità funzionali all’integrazione lavorativa;
- povertà economiche diffuse dei nuclei familiari di appartenenza;
- un indebolimento del sistema imprenditoriale del territorio.
Requisiti di partecipazione
- Essere residente nel territorio della Diocesi di Palermo;
- Avere un’età compresa tra 18 – 35 anni e/o essere giovani /adulti in possesso di certificazioni attestanti l’eventuale appartenenza a categorie di lavoratori svantaggiati;
- Essere in possesso di Diploma di maturità;
- essere in possesso della certificazione ISEE in corso di validità.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione, scaricabile dal sito www. www.caritaspalermo.it e indirizzata alla Caritas Diocesana Palermo, Piazza S. Chiara 10 – 90134 Palermo, deve pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 5 Maggio 2021.
Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.