Sede: Centro Agàpe, Piazza S. Chiara, 10 – 091.327986
promozioneumana@caritaspalermo.it
Centri e Sportelli di Ascolto Diocesani
Centro di Ascolto Diocesano
Sono strumenti pastorali della Caritas Diocesana con compito di ascolto delle persone e delle famiglie in difficoltà. Essi riguardano l’ascolto del disagio adulto degli italiani, l’ascolto degli immigrati, l’ascolto del penitenziario, l’ascolto delle dipendenze, l’ascolto legale. Svolgeono funzione di ascolto e consulenza il Patronato Erripa Achille Grandi e Avvocati volontari.
Centri di Ascolto Parrocchiali
Patronato
Sportello Legale
Ufficio Immigrati, Rifugiati, Richiedenti asilo
Coordina diversi servizi a favore degli immigrati nello stile della promozione di una cultura della convivialità dei popoli, favorendo concreti percorsi di integrazione tra gli immigrati e la popolazione autoctona. Favorisce processi di accoglienza e di integrazione con gli immigrati dentro le parrocchie. Offre dei servizi per la promozione della persona immigrata: alfabetizzazione, orientamento lavorativo, promozione igienico-sanitaria, con attenzione particolare ai minori, ai richiedenti asilo politico, alle donne in difficoltà e vittime della tratta.
Sono coordinati dall’Ufficio immigrati: Ascolto donna, Poliambulatorio sanitario, Sportello legale, Servizio docce, Corsi di alfabetizzazione.
Ascolto Donna e Vittime di Tratta
Carcere
Poliambulatorio sanitario
Sportello Legale
Opere Segno
Mensa San Carlo
Locanda del Samaritano
Ufficio Progetti e servizio AGEA
Il servizio dell’Ufficio Progetti cura l’attenzione all’animazione della carità per progetti. Si occupa dell’indirizzo progettuale della Caritas diocesana verso alcune condizioni umane di fragilità con stile di continuità. Identifica le diverse macro-aree progettuali, dentro cui colloca i singoli progetti che annualmente vengono elaborati e verificati. Cura nello stesso tempo sia progetti finanziati con l’8 per mille sia quelli sostenuti solo dal volontariato. Le macro-aree progettuali individuate riguardano: il disagio giovanile, la famiglia solidale, la salute, il mondo della disabilità e del disagio psichico, il circuito penale, le dipendenze, l’immigrazione, il lavoro, gli anziani, le donne vittime di violenza, l’emergenza abitativa, i bisogni primari e le nuove povertà, l’emergenza educativa …