Il 15 dicembre 2022 il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato un Bando volontari per la selezione di 71.550 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero.
Caritas Italiana vede finanziati complessivamente 181 progetti in Italia, per un totale di 1.663 posti, e 11 progetti all’estero per 46 posti. Tutti i progetti proposti dalla Caritas Italiana hanno una durata di 12 mesi. La scadenza per le domande da parte dei giovani è indicata al 10 febbraio 2023 alle ore 14.00. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile.
Con Decreto del Capo del Dipartimento n. 116/2023 è prorogato al 20 febbraio 2023, ore 14.00, il termine di presentazione delle domande di servizio civile universale previsto dall’art. 5 del Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero, pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in data 15 dicembre 2022.
I 2 progetti che si realizzeranno presso la Caritas Diocesana di Palermo sono all’interno Programma di Caritas Italiana “Gener…azioni di comunità” – CARITAS ITALIANA (SU00209)
I titoli dei Progetti realizzati nelle nostre sedi sono 2 per un totale di 20 posti:
Ballaro’ in ascolto-Palermo (scarica la scheda sintetica) in co-progettazione con l’ente Istituto Don Calabria
SEDI DI SVOLGIMENTO:
8 disponibilità presso la Caritas Diocesana di Palermo – Centro Agape – Piazza S. Chiara n 10, Palermo – (codice sede 180400)
2 disponibilità presso Istituto don Calabria – Casa San Francesco – Vicolo Infermeria dei Cappuccini, Palermo (codice sede 147043)
Cura, colori e valori-Palermo. (scarica la scheda sintetica)
SEDI DI SVOLGIMENTO:
8 disponibilità presso Centro San Carlo e Santa Rosalia, Vicolo San Carlo n.58, Palermo (codice sede 1804 01)
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
I cittadini extra comunitari regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della domanda On-Line devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.
A questo link le informazioni specifiche su come si accede ai progetti di servizio civile della Caritas Italiana (sistema di selezione).
ARTICOLO COMPLETO SU www.caritas.it
Pubblicato il 15 dicembre 2022
Ultima modifica 20 dicembre 2022 con integrazione schede sintetiche
Dicono di noi:
Servizio civile alla Caritas di Palermo: disponibili 20 posti su due progetti