Sede: Centro Agàpe, Piazza S. Chiara, 10 – 091.327986
promozioneumana@caritaspalermo.it
Centri e Sportelli di Ascolto Diocesani
Centro di Ascolto Diocesano
Sono strumenti pastorali della Caritas Diocesana con compito di ascolto delle persone e delle famiglie in difficoltà. Essi riguardano l’ascolto del disagio adulto degli italiani, l’ascolto degli immigrati, l’ascolto delle persone raggiunte da provvedimenti giudiziari o con problemi di dipendenza. Svolgono funzione di orientamento, in collaborazione con il Patronato Erripa Achille Grandi e Avvocati volontari per le problematiche di origine giudiziale.
Centri di Ascolto Diocesano disagio Adulto
Centri di Ascolto Parrocchiali
Centro di Ascolto Immigrati, Rifugiati, Richiedenti asilo, Corridoi Universitari
Sportello Giustizia e Pene Alternative
Patronato
Ufficio immigrati coordina diversi servizi a favore degli immigrati nello stile della promozione di una cultura della convivialità dei popoli, favorendo concreti percorsi di integrazione tra gli immigrati e la popolazione autoctona. Favorisce processi di accoglienza e di integrazione con gli immigrati dentro le parrocchie. Offre dei servizi per la promozione della persona immigrata: alfabetizzazione, orientamento lavorativo, promozione igienico-sanitaria, con attenzione particolare ai minori, ai richiedenti asilo politico, alle donne in difficoltà e vittime della tratta.
Svolge una funzione di orientamento presso il Poliambulatorio Ippocrate, Sportello legale, Servizio docce, corsi di alfabetizzazione.