

«Questo povero grida e il Signore lo ascolta» (Sal 34,7)
La Compagnia del Vangelo
per una Chiesa povera per i Poveri
In Prossimità della Giornata Mondiale dei Poveri istituita da Papa Francesco, la Caritas Diocesana di Palermo desidera promuovere il Convegno Diocesano “La Compagnia del Vangelo per una Chiesa Povera per i Poveri” che si svolgerà Giovedì 15 Novembre 2018 alle ore 17,00 presso l’Istituto Don Orione di Palermo (TEATRO DON ORIONE, Via Don Orione, 5)
In questo itinerario di riflessione saremo guidati da Mons. Matteo Zuppi, Arcivescovo meteopolitano dell’Arcidiocesi di Bologna, che è stato assistente ecclesiastico della comunità di sant’Egidio, descritto come uomo dal sorriso aperto.
Questo incontro si colloca all’interno dell’articolato programma formativo, che sarà svolto nell’anno pastorale 2018-2019, come occasione favorevole d’incontro e di crescita personale e comunitaria.
La Formazione è tra i compiti fondamentali e prioritari della Caritas Diocesana che su esortazione del nostro Arcivescovo Corrado Lorefice, intende garantire la cura, la promozione e l’accompagnamento alle Caritas parrocchiali e alle realtà che a vario titolo si prodigano nell’animazione della carità e nel servizio ai fratelli in difficoltà”.
Come ci esorta il nostro Santo Padre Francesco, in una Giornata come questa, siamo chiamati ad un serio esame di coscienza per capire se siamo davvero capaci di ascoltare i poveri. La risposta di Dio al povero è sempre un intervento di salvezza per curare le ferite dell’anima e del corpo, per restituire giustizia e per aiutare a riprendere la vita con dignità. La risposta di Dio è anche un appello affinché chiunque crede in Lui possa fare altrettanto nei limiti dell’umano.
I poveri ci evangelizzano, aiutandoci a scoprire ogni giorno la bellezza del Vangelo. Non lasciamo cadere nel vuoto questa opportunità di grazia.