La Caritas diocesana di Palermo partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti attraverso il
Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+). Programma Nazionale (PN) “Inclusione e lotta alla povertà” 2021-2027. Priorità 3 “Contrasto alla deprivazione materiale – Sostegno degli indigenti a titolo dell’obiettivo specifico di cui all’articolo 4, paragrafo 1, lettera m), del Regolamento FSE+”, Obiettivo Specifico (ESO.4.13), Azione di contrasto alla Povertà alimentare.
Come ogni Organizzazione partner Nazionale (OPN), Caritas Italiana, ha una rete di strutture che aderiscono al Programma FEAD, denominate Organizzazioni Partner Capofila (OpC) che a loro volta hanno affiliate altre strutture denominate Organizzazioni partner Territoriali (OpT).
La Caritas diocesana di Palermo opera in qualità di Organizzazione Partner Capofila (OpC) ricevendo i prodotti da AGEA, stoccando, conservando e distribuendo i prodotti alle OpT, tracciando i flussi e offrono assistenza e controllo. Per le spese amministrative, di trasporto e di magazzino le OpC ricevono una percentuale forfettaria del 7% delle spese relative al valore di prodotti alimentari depositati presso i loro magazzini e successivamente distribuiti.
Nel 2025 hanno rinnovato e sottosctitto la domanda di adesione 36 Organizzazione Partner Territoriali.

Nel corso del 2024, i 34 Centri Convenzionati con la Caritas diocesana di Palermo hanno registrato un totale di 3.138 famiglie, raggiungendo 9.353 persone.