Un appuntamento per illustrare i dati, le storie, le prospettive del progetto “La mia casa” per contrastare l’emarginazione adulta e la condizione dei senza dimora, potenziando i servizi esistenti e le attività dei numerosi centri di ascolto a Palermo e in provincia oltre che i servizi di assistenza notturna. Il progetto nasce grazie al finanziamento del Pon Inclusione del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ed è stato realizzato dalla Caritas Diocesana e dalla Città Metropolitana di Palermo in collaborazione con la Confraternita “San Giuseppe dei Falegnami” e la cooperativa “La Panormitana”.
Ne abbiamo parlato attraverso i canali social dell’Arcidiocesi di Palermo durante un webinar in programma per lo scorso venerdì 26 marzo alle ore 18:30: sono intervenuti, coordinati dalla giornalista Filippa Dolce, il Vice Direttore della Caritas Diocesana Don Sergio Ciresi, Vice presidente della Confraternita (neo costituita Fondazione) San Giuseppe dei Falegnami Francesco Lombardo, il referente Caritas del progetto Giuseppe Giambusso, il Capo Area della Direzione Sviluppo Economico della Città Metropolitana di Palermo Filippo Spallina e la RUP del progetto per la Città Metropolitana di Palermo Rita Calascibetta.
Nel corso del webinar è stato diffuso il racconto per immagini di questi mesi di impegno e di servizio attraverso il video realizzato da Maghweb.
«Siamo stati presi alla sprovvista da una tempesta inaspettata e furiosa. Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda. Tutti! Ci siamo accorti che non possiamo andare avanti ciascuno per conto suo. Ma solo insieme. […] Nessuno si salva da solo».
Papa Francesco , Benedizione Urbi et Orbi, venerdì 27 marzo 2020
Guarda il Webinar