Al via ufficiale il lancio del bando per il progetto
“NEW TECHNOLOGY FOR WELFARE LAB” – EDIZIONE 2023
promulgato dagli Uffici Pastorali dell’Arcidiocesi di Palermo di Caritas, Pastorale Sociale e del Lavoro e Pastorale Giovanile, in collaborazione con il Progetto Policoro di Palermo.
Attraverso il contest “NEW TECHNOLOGY FOR WELFARE LAB” (concorso attraverso Bando pubblico), si intende selezionare n. 1 tra le diverse idee imprenditoriali giovanili ed innovative partecipanti al contest, le quali dovranno avere come elemento caratterizzante lo sviluppo di servizi e/o prodotti volti all’utilità collettiva del territorio della Diocesi di Palermo.
Ci si propone, attraverso il Contest, di offrire alla proposta vincente:
– occasioni di formazione, opportunità di contatti professionali ed incontri di divulgazione sulla cultura d’impresa;
– sostegno allo sviluppo della propria idea imprenditoriale innovativa attraverso un meccanismo incentivante, che favorisca la – nascita di una nuova impresa innovativa.
– avere come obiettivo primario la generazione di impatto sociale;
– favorire l’occupazione, anche dei giovani appartenenti alle categorie svantaggiate;
– essere promuovibili sul territorio attraverso la creazione di reti;
– utilizzare la tecnologia, anche digitale;
– essere economicamente sostenibili nel tempo.
I progetti presentati, per meglio rispondere agli obiettivi del Concorso, potranno essere sviluppati in uno o più dei seguenti ambiti:
a) AGRICOLTURA SOCIALE: Attività agricole socialmente utili, ovvero iniziative che coniugano l’utilizzo delle risorse agricole con finalità sociali.
b) SOLUZIONI E SERVIZI DIRETTI A RISPONDERE, IN UN’OTTICA DI GENERATIVITÀ SOCIALE, AI BISOGNI DI CURA, SOCIO-ASSISTENZIALI, SANITARI, CULTURALI E FORMATIVI E/O CON IL FINE DI INCLUDERE SOGGETTI VULNERABILI: Attività volte a rispondere e assolvere ai bisogni e alle difficoltà che gli individui possono incontrare nel corso della loro vita per quel che concerne l’autonomia, la capacità di accesso alle opportunità offerte dal territorio e, in genere, le relazioni sociali.
c) SOLUZIONI E AZIONI PER LA SALVAGUARDIA E IL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI AMBIENTALI E CLIMATICHE E/O VOLTE A LIMITARE L’APPORTO DI MATERIA ED ENERGIA E A MINIMIZZARE SCARTI E PERDITE NEI PROCESSI DI PRODUZIONE E CONSUMO: Attività che sappiano cogliere ogni opportunità di limitare l’apporto di materia ed energia in ingresso e di minimizzare scarti e perdite, ponendo attenzione alla prevenzione delle esternalità ambientali negative e alla realizzazione di nuovo valore economico, sociale
e/o territoriale.
d) SOLUZIONI INNOVATIVE ANTI SPRECO ALIMENTARE AL FINE DI UNA DISTRIBUZIONE SOCIALE A PERSONE/FAMIGLIE IN SITUAZIONI DI DISAGIO: Attività e servizi volti a rispondere a situazioni di povertà vecchie e nuove attraverso una rete di solidarietà diocesana tra esercenti e attività commerciali che aderiscono per contribuire ad una azione anti-spreco e di solidarietà.
DESTINATARI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare al Concorso gruppi di giovani che, al momento della compilazione del modulo di partecipazione, abbiano tutti età compresa tra i 18 e i 35 anni, siano disoccupati o inoccupati (non siano titolari di partita IVA, né svolgano altre attività incompatibili con la frequenza al corso di formazione e alla costituzione di una nuova impresa) e siano residenti nel territorio dell’Arcidiocesi di Palermo.
LA CANDIDATURA DEI PROGETTI DOVRÀ AVVENIRE INVIANDO LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE TRAMITE PEC A:
caritas@pec.diocesipa.it
ENTRO LE ORE 23:59 DEL 31/03/2023.
L’idea imprenditoriale selezionata verrà sostenuta nella reale concretizzazione nell’avvio di una start up nella forma della cooperativa impresa sociale con:
– PREMIO ECONOMICO IN € 7.000,00 finalizzato alla creazione e all’avvio della start up;
– Partecipazione al Percorso formativo, della durata di n. 100 ore, finalizzato all’acquisizione di competenze e conoscenze in ambito di creazione d’impresa (business plan, fonti di finanziamento,
comunicazione d’impresa, elementi di economia aziendale, elementi di sicurezza sui luoghi di lavoro);
– Supporto legale e amministrativo durante l’incubazione e l’accelerazione della start up;
– Tutoring (follow-up dei soggetti promotori) durante il primo anno di attività della start up.
LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO COMPORTA LA PIENA ED INCONDIZIONATA CONOSCENZA, ADESIONE ED ACCETTAZIONE DI TUTTE LE CONDIZIONI CONTENUTE NEL REGOLAMENTO E NEI SUOI ALLEGATI, CONSIDERATI PARTE INTEGRANTE DELLO STESSO REGOLAMENTO.
Scarica in formato Pdf:
Locandina >>
Bando/regolamento >>
Domanda di Partecipazione >>
Informativa Privacy
Tutte le reazioni:
1