Locandina Numeri Utili
La “guida”, realizzata dalla rete SaluTiAmo, è rivolta soprattutto agli “addetti ai lavori”, operatori e volontari di quelle opere di prossimità, a maggiore contatto con le persone migranti che vedono oggettivamente aggravata la loro personale e familiare condizione di difficoltà, anche a causa della mancanza di informazioni utili e utilizzabili.
La rete SaluTiAmo, rete sussidiaria al servizio del mondo della salute, costituita da una rete di associazioni che operano anche nel quartiere Ballarò, si è costituita con lo scopo di dare una risposta di accesso ai servizi sanitari alle persone che accolgono. Oggi sono lieti di presentare una guida ai servizi sanitari presenti nel territorio Palermitano.
“Abbiamo incontrato molte persone la cui fragilità si è aggravata o si è manifestata con la pandemia: molti di loro non conoscono nemmeno l’esistenza di una serie di strumenti utili ad agire i diritti loro riconosciuti da norme varate dalle Istituzioni pubbliche nazionali, regionali e locali, o da iniziative autonomamente promosse da parti sociali, spesso desistendo di fronte alle difficoltà.
Questo strumento non ha alcuna pretesa di esaustività: la continua evoluzione delle norme contenenti misure e provvedimenti impone un costante aggiornamento che forniremo cercando di fare il nostro meglio.
Così operando, ci piacerebbe emergesse la rappresentazione complessa di una sorta di nuova cassetta degli attrezzi.
Con questa iniziativa, la rete SaluTiAmo prova ad arricchire la qualità dell’impegno volto a promuovere la dignità piena di ogni persona, mettendola sempre più in grado di esercitare anche i propri diritti.
Scarica la Guida Completa
Scarica Copertina e Consultori