

Visti i drammatici sviluppi della situazione Ucraina, la Caritas Italiana ha attivato in questa settimana tre voli umanitari grazie alla collaborazione con la ong Solidaire e il supporto di Open Arms. Questi voli, che da Varsavia giungeranno a Roma nell’aeroporto di Fiumicino, permetteranno a oltre 600 cittadini ucraini di arrivare in Italia e di essere accolti da circa 40 Caritas diocesane del nostro Paese, isole comprese.
La scelta di Caritas è stata quella di favorire l’ingresso dei più deboli, cercando di prediligere chi ha particolari vulnerabilità.
La nostra diocesi tramite la Caritas diocesana si è resa disponibile ad accogliere famiglie e singoli che arriveranno nel nostro territori nelle prossime settimane.
In questa prima fase saranno coinvolti gli ordini religiosi presenti in diocesi, che già si erano resi disponibili sin dai primi arrivi.
Numerose famiglie si sono rese disponibili e saranno eventualmente contattate in fasi successive.
Nel corso degli ultimi giorni, si sono inoltre moltiplicate le offerte dei cittadini per le ospitalità. Ringraziando per la bellissima manifestazione di solidarietà, in attesa di ulteriori disposizioni, rimane attiva la raccolta delle richieste delle disponibilità per accoglienza, tramite l’indirizzo mail: segreteria@caritaspalermo.it
Vi chiediamo di indicare nome, cognome, residenza, contatto telefonico, tipologia di ospitalità (in famiglia o in altro immobile) ed eventuale periodo di ospitalità, se limitato nel tempo.
Ricordiamo in ogni caso che nell’eventualità di accoglienza le informazioni dovranno essere condivise con gli Enti preposti ufficialmente al coordinamento dei flussi di profughi e all’organizzazione dell’accoglienza.
Invitiamo chi fosse interessato all’accoglienza di verificare nel proprio comune se sono stati già attivati canali ufficiali.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla referente ufficio Immigrati della Caritas diocesana di Palermo, Anna Cullotta a segreteria@caritaspalermo.it
https://www.caritas.it/pls/caritasitaliana/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=9828&rifi=guest&rifp=guest
https://www.avvenire.it/attualita/pagine/ucraina-voli-umanitari-caritas
Come fare una d
onazione
Tramite Bonifico Bancario
Intestato a: ARCIDIOCESI DI PALERMO – CARITAS DIOCESANA
Codice IBAN n. IT41W0306909606100000125153
Filiale: BANCA PROSSIMA
PER LE DONAZIONI DALL’ESTERO BIC: BCITITMX