Yes...we can 2012 PDF Stampa E-mail

Partirà venerdì 9 marzo 2012, nell’ambito del Progetto “P.I.G. - Piano Intervento giovani”, il percorso per animatori denominato “Yes… we can” e giunto alla seconda edizione, dopo quella dell’anno 2010. L’obiettivo di questo percorso, che si sviluppa in 4 tappe è quello di fornire agli animatori linee teoriche e strumenti pratici per progettare e realizzare attività efficaci nell’azione educativa con i ragazzi.

Il metodo utilizzato sarà sempre quello dell’animazione, un metodo induttivo e dinamico, che privilegia il lavoro di gruppo e l’esperienza vissuta in prima persona. I giovani saranno coinvolti attraverso dinamiche, giochi di ruolo e attività di animazione. Tutte le attività fatte saranno replicabili con i ragazzi. Saranno inoltre utilizzati strumenti multimediali con riprese video e audio per favorire un feedback immediato.

“Yes… we can” è preparato in collaborazione con Pepita, cooperativa sociale creata da un gruppo di educatori e di operatori esperti nella progettazione e nella realiz-zazione di interventi educativi e sociali, di percorsi di formazione e di attività di animazione. La sua missione è dare peso e valore al vero significato delle parole educare (tirare fuori) e animare (dare anima); ovvero mettere i ragazzi al centro delle attività educative aiutandoli a "tirare fuori" quanto di buono e bello c'è in ciascuno di loro. Le attività di Pepita sono indirizzate a: Oratori, Parrocchie, Scuole, Comuni e realtà del privato sociale. Dall’inizio della sua attività Pepita ha realizzato oltre 400 corsi di formazione per animatori, educatori e catechisti formando ogni anno oltre 4.000 persone.

Questo percorso di formazione è rivolto ai giovani, di età compresa tra i 16 ed i 25 anni, impegnati o che vogliono impegnarsi in attività di animazione e che desiderino accrescere il proprio bagaglio formativo ed esperienziale.

Il corso si svolgerà presso il PIG, che si trova a Palermo al Foro Italico, in via Foro Umberto I n°29,  tel. 091 2525458,  email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , dal pomeriggio del venerdì alla mattina della domenica, con i seguenti orari: venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00; sabato dalle ore 15.30 alle 18.30; domenica dalle ore 9.00 alle 12.00 ed alle ore 12.15 Celebrazione Eucaristica.

È prevista una quota di partecipazione 15 euro.

Per l’iscrizione al corso di formazione (scheda allegata) è richiesta una lettera di presentazione da parte del parroco o del responsabile della propria realtà d’appartenenza. Bisognerà inviare questa scheda (scaricabile sul sito della Caritas diocesana di Palermo) e la lettera al Centro Agape Piazza Santa Chiara 90134 Palermo, oppure via email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Queste le date ed il programma dei quattro incontri:

Primo incontro: 9-10-11 marzo 2012

Animatori: quando l’anima si mette in gioco. Identità e motivazioni dell’animatore. Perchè faccio l’animatore? Quali sono le mie motivazioni?

Secondo incontro: 30-31 marzo e 1 aprile 2012

Con:tatto Chi sono i ragazzi che incontriamo? Come li contattiamo? Come ci relazioniamo con loro? La Comunicazione e la Relazione Educativa.

Terzo incontro: 4-5-6 maggio 2012

Lab-Oratorio! Animatore datti da fare: laboratori pratici per gestire al meglio le attività, i giochi, l’organizzazione della giornata… (bans, giochi).

Quarto incontro: 18-19-20 maggio 2012

Le nuove tecnologie al servizio dell’oratorio: laboratorio per utilizzare le nuove tecnologie in oratorio.

Scarica la broschure

Scarica il modulo d'iscrizione

 

Iscriviti alla newsletter

per essere informato su notizie, eventi della Caritas diocesana di Palermo

Siti amici

Link Utili

2012 Caritas diocesana di Palermo - Credits

problems clearing cache file /home/user/user0287/cache/refTableSQL/.pureftpd-upload.552654fe.15.2d2d.d477546dproblems clearing cache file /home/user/user0287/cache/refTableSQL/.pureftpd-upload.5b021d56.15.11d8.351c1154