AREA PROMOZIONE CARITAS PDF Stampa E-mail

Responsabile: Sara Gallo

Sede: Centro Agàpe, Piazza S. Chiara, 10 - 091.327986

Laboratorio diocesano per la promozione e l’accompagnamento delle caritas parrocchiali.

La sua finalità è quella di promuovere la Caritas nelle parrocchie, accompagnandone la formazione e il lavoro attraverso la divulgazione del metodo Caritas. L’equipe, costituita da volontari che hanno frequentato i corsi di formazione della Caritas Italiana, svolge il suo servizio itinerante nelle comunità parrocchiali che aderiscono al progetto rete Caritas, incontrando i referenti parrocchiali e in stretta collaborazione con l' Osservatorio delle Povertà e delle Risorse e il Centro di Ascolto Diocesano.

Obiettivo primario, per il prossimo biennio, è la cura delle Caritas parrocchiali, favorendone la nascita e lo sviluppo attraverso una precisa azione di sensibilizzazione alle comunità parrocchiali.

Coordinamento dei Centri e Sportelli di ascolto

Cura la promozione, formazione e coordinamento dei Centri e degli Sportelli di ascolto diocesani e vicariali o interparrocchiali. Si tratta di un percorso di accompagnamento che si rivolge agli animatori dei centri di ascolto parrocchiali già esistenti in diocesi o ad operatori pastorali di nuovi centri di ascolto o sportelli.

Osservatorio diocesano delle povertà e delle risorse e Centro Studi Ricerca e Documentazione

L’Osservatorio delle povertà e delle risorse è lo strumento pastorale che si prefigge di aiutare la comunità diocesana a leggere i bisogni, a saperne interpretare le cause, per coglierne le dinamiche di sviluppo e favorire una più idonea progettazione pastorale che sappia coniugare le esigenze della giustizia e della carità. Si avvale del lavoro di rete dei centri di ascolto diocesani e dei centri di ascolto vicariali e interparrocchiali, come anche di tutti gli altri dati disponibili sul territorio diocesano. Produce un rapporto annuale sulla povertà e concorre alla elaborazione dell’analogo rapporto regionale e nazionale, utilizzando appropriati strumenti di rilevazione e di rielaborazione dei dati raccolti.
Il Centro Studi Ricerca e Documentazione promuove incontri, seminari di studio, tavole rotonde su temi sociali di particolare rilievo nel dibattito ecclesiale e civile, come anche su alcune emergenze sociali. Collabora anche con Centri di ricerca, atenei e dipartimenti universitari su alcune questioni che necessitano di un più puntuale aggiornamento e approfondimento, stipulando specifici protocolli d’intesa per borse di studio con docenti e alunni di istituzioni pubbliche e con privati.

Servizio Volontariato

Il servizio Volontariato ha lo scopo di sensibilizzare, promuovere, formare, coordinare e accompagnare il volontariato associato di ispirazione cristiana e il volontariato di base delle parrocchie. Promuove percorsi di formazione al volontariato presso le scuole. Ha inoltre il compito di condividere con il volontariato laico percorsi di cittadinanza attiva e di servizio alla persona, creando reti di solidarietà.
All’interno del servizio Volontariato si specifica la promozione, formazione e coordinamento del Servizio Civile e dell’AVS (Anno Volontariato Sociale).

Servizio Formazione
scuolacarità@caritaspalermo.it

Il Servizio Formazione promuove e coordina i diversi percorsi formativi per gli operatori e gli animatori della Caritas diocesana, delle Caritas parrocchiali e di tutte le altre realtà caritative. A tale scopo promuove anche una Scuola Diocesana di Formazione al Ministero della Carità, che si articola in un corso biennale sui temi della carità con metodologia didattica teorico-pratica.

Servizio Comunicazione
Mediante il periodico “InformaCaritas Palermo” e il sito internet www.caritaspalermo.it, il servizio comunicazione si occupa di informare su eventi e di approfondire tematiche inerenti all’animazione della pastorale diocesana della carità. L’informazione riguarda anche la vita della Caritas diocesana, degli Uffici di pastorale dell’Area Regale, della vita della Delegazione regionale, di Caritas italiana e di Caritas internationalis.

I più letti